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    Accensione spia inconveniente elettrico e taglio alimentazione motore diesel

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    Messaggio  Jaffy AVT-R26-CC Mar Ott 02, 2012 2:32 pm

    Come da titolo, apro questo post per segalare uno degl'inconvenienti che spesso si presenta a molti possessori Avantime 2.2dCi... Improvvisamente durante la marcia compare sul display il messaggio di anomalia elettronica e immediatamente la centralia taglia l'alimentazione al motore, costringendo a scalare uno-due marce per mantenere una velocità dignitosa e non creare intralcio o pericolo alla circolazione se ci si trova magari in autostrada (com'è capitato a me!). A quanto pare, sembra essere un problema alla valvola EGR che non chiude bene. Prossima settimana la porterò da un mio amico, che me la riparerà. Vi aggiornerò poi dettagliatamente sulla riparazione!


    Ultima modifica di Jaffy AVT-R26-CC il Lun Ott 08, 2012 8:26 am - modificato 1 volta.
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    Messaggio  Ospite Sab Ott 06, 2012 5:52 am

    Jaffy AVT-R26-CC ha scritto:Come da titolo, apro questo post per segalare uno degl'inconvenienti che spesso si presenta a molti possessori Avantime 2.2dCi... Improvvisamente durante la marcia compare sul display il messaggio di anomalia elettronica e immediatamente la centralia taglia l'alimentazione al motore, costringendo a scalare uno-due marce per mantenere una velocità dignitosa e non creare intralcio o pericolo alla circolazione se ci si trova magari in autostrada (com'è capitato a me!). A quanto pare, senza essere un problema alla valvola EGR che non chiude bene. Prossima settimana la porterò da un mio amico, che me la riparerà. Vi aggiornerò poi dettagliatamente sulla riparazione!
    Se ti riferisci alla spia che sembra un elettrocardiogramma, è successo anche a me, taglio di potenza e velocità non superiore agli 80 Km orari.
    Portata dal meccanico e attaccata alla diagnostica, dava un errore di "flusso"..... smontato debimetro e pulito a dovere ( 50 €... pare sia complesso smontarlo...) e tirata per bene in autostrada per un'oretta non mi ha più presentato questo inconveniente fino ad ora (4 mesi) tranne una volta mentre procedevo a 30 all'ora su una strada tortuosa ne Le Marche ... cosa non impossibile a basse andature secondo il mio meccanico, fino a cambiamento totale del debimetro ... vedremo + avanti!
    Spero esser stato di aiuto.
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    Messaggio  Jaffy AVT-R26-CC Lun Ott 08, 2012 8:29 am

    giangaor ha scritto:
    Jaffy AVT-R26-CC ha scritto:Come da titolo, apro questo post per segalare uno degl'inconvenienti che spesso si presenta a molti possessori Avantime 2.2dCi... Improvvisamente durante la marcia compare sul display il messaggio di anomalia elettronica e immediatamente la centralia taglia l'alimentazione al motore, costringendo a scalare uno-due marce per mantenere una velocità dignitosa e non creare intralcio o pericolo alla circolazione se ci si trova magari in autostrada (com'è capitato a me!). A quanto pare, sembra essere un problema alla valvola EGR che non chiude bene. Prossima settimana la porterò da un mio amico, che me la riparerà. Vi aggiornerò poi dettagliatamente sulla riparazione!
    Se ti riferisci alla spia che sembra un elettrocardiogramma, è successo anche a me, taglio di potenza e velocità non superiore agli 80 Km orari.
    Portata dal meccanico e attaccata alla diagnostica, dava un errore di "flusso"..... smontato debimetro e pulito a dovere ( 50 €... pare sia complesso smontarlo...) e tirata per bene in autostrada per un'oretta non mi ha più presentato questo inconveniente fino ad ora (4 mesi) tranne una volta mentre procedevo a 30 all'ora su una strada tortuosa ne Le Marche ... cosa non impossibile a basse andature secondo il mio meccanico, fino a cambiamento totale del debimetro ... vedremo + avanti!
    Spero esser stato di aiuto.
    Se con 50€ del debimetro te la sei cavata così, spero che sia la medesima cosa anche per me, perché invece a me è stato detto dell'EGR che nn funziona bene, e sicuramente nn saranno 50€ di spesa! Mad Sta settimana vi darò il resoconto!
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    Messaggio  IVOntime Mer Ott 10, 2012 2:08 pm

    Ciao a tutti!

    Anche la mia mi da questo problema, ho sostituito la valvola ma il problema si ripresenta :-( e l'officina Renault dove l'ho portata per la valvola EGR mi ha detto che non poteva fare di piu'.... vabbé, llora l'ho portata in un'altra officina Renault e mi hanno detto di averla "tappata" in pratica la valvola si apre e si chiude, da quello che mi hanno spiegato, ma da lei non ci passa piu' niente.

    La dignostica parla di un problema di aspirazione aria, tra un paio di settimane la portero' di nuovo in officina Renault per un terzo parere....vediamo cosa succede.

    Teniamoci aggiornati, mi consola sapere che non sono il solo Shocked
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    Messaggio  Jaffy AVT-R26-CC Mer Ott 10, 2012 2:12 pm

    Anche il mio meccanico di fiducia mi ha detto che ha intenzione di tappare la valvola, vedremo un po'!! Il primo che risolverà farà da bibbia agl'altri!!
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    Messaggio  IVOntime Mer Ott 10, 2012 2:31 pm

    Tra l'altro, pensavo, il fatto che la spia abbia in effetti la parvenza di un elettrocardiogramma, sarà mica perché quando ti si accende seguita dal tipico biiiiiiiiiiiiip mentre viaggi tranquillo, automaticamente ti viene un colpo e subito dopo la pressione ti va a 1000 ?? lol! lol! lol!
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    Messaggio  Jaffy AVT-R26-CC Mer Ott 10, 2012 2:35 pm

    Ahahah!! Cmq se spegni e riaccendi l'auto, si resetta e puoi tornare a marciare normalmente finché nn si ripresenta il problema!
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    Messaggio  IVOntime Mar Dic 18, 2012 10:49 am

    Dunque, vi aggiorno sulla situazione "cardiaca" della mia avantime :

    la spia continua ad accendersi ma ho notato alcune cose che magari potrebbero aiutarci tutti a capire cosa potrebbe essere

    1. il difetto non si presenta mai in 1a e 2a anche tirando le marce
    2. la spia si accende solo in queste occasioni : leggere salite, pedale acceleratore premuto continuativamente ma non troppo (direi 2.500 giri), allunghi autostradali (per esempio in ingresso in autostrada o per esempio in autostrada in tratti in salita).
    3. Ho notato che si accende indistintamente con sole, caldo, freddo, pioggia
    4. facendo alcune prove ho notato che non si accende mai (almeno per ora) in nessuna marcia se schiaccio il pedale a fondo e la faccio sfogare in tutta la sua puuuuutennnnzaaaaaaaa pero' capite che non posso andare a 120 km /h nei centri abitati e 190 in autostrada lol! lol!

    Riattaccata alla diagnosi mi dice:
    1. Valvola EGR (che é nuova cambiata in agosto e comunque tappata dopo 2 settimane)
    2. problema immissione aria circuito di aspirazione
    3. problema pressione aria

    A questo punto mi viene da pensare che sia qualche sensore che non fa bene il suo lavoro, oppure che ci sia un intoppo di aria da qualche parte (tipo debimetro) pero' non mi spiego in quel caso come mai se accelero a fondo non succede niente e la macchina va che é una meraviglia.

    Voi che ne pensate?

    A qualcuno é successa la stessa cosa?

    Solo per info : quando ho acquistato l'auto quest'estate l'ho portata a casa da Venezia in autostrada fino a Como (e non la ho risparmiata) ed é andata perfettamente. Il problema si é presentato esattamente il giorno dopo.....puo' essere che si sia spostato qualcosa, non so tipo morchie di olio o qualcos'altro che hanno intasato qualcosa?

    Ciao a tutti!!
    Ivo
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    Messaggio  Jaffy AVT-R26-CC Mer Dic 19, 2012 12:13 pm

    Aggiorno io, il mio meccanico di fiducia ha tappato la valvola EGR e ora non ha più cali di potenza, nonostante a volte la spia s'accenda ancora.
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    Messaggio  IVOntime Mer Dic 19, 2012 2:11 pm

    Ciao Jaffy,

    sono contento per il tuo problema risolto.

    Anche la mia valvola é tappata pero' il difetto me lo da sempre.
    Ora sono sicuro quindi che la valvola non puo' essere.

    Inoltre confermo, usandola premendo a fondo l'acceleratore la spia non si accende.

    Che voi sappiate, c'é anche qualche sensore sull'acceleratore?
    Costa
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    Messaggio  Costa Mer Dic 19, 2012 3:06 pm

    IVOntime ha scritto:Ciao Jaffy,

    sono contento per il tuo problema risolto.

    Anche la mia valvola é tappata pero' il difetto me lo da sempre.
    Ora sono sicuro quindi che la valvola non puo' essere.

    Inoltre confermo, usandola premendo a fondo l'acceleratore la spia non si accende.

    Che voi sappiate, c'é anche qualche sensore sull'acceleratore?
    Se non ricordo male la valvola egr e di tipo meccanico a depressione se e cosi si dovrebbencontrollare il circuito a ritroso a partire dal tubicino che aziona la valvola in poi anche una piccola lesione che comporta una perdita puo creare problemi saluti e in bocca al lupo .
    P.s.una domanda per voi possessori di dci mail motore dci montato e uguale per tutte le avantime ? E se si conoscete la sigla ? Ciao e grazie .
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    Messaggio  Jaffy AVT-R26-CC Gio Dic 20, 2012 9:22 am

    IVOntime ha scritto:Ciao Jaffy,

    sono contento per il tuo problema risolto.

    Anche la mia valvola é tappata pero' il difetto me lo da sempre.
    Ora sono sicuro quindi che la valvola non puo' essere.

    Inoltre confermo, usandola premendo a fondo l'acceleratore la spia non si accende.

    Che voi sappiate, c'é anche qualche sensore sull'acceleratore?
    Ma ti dà sempre e lo stesso calo di potenza? A me non più!
    @Costa: sì son tutti uguali, 2.2 dCi 150CV...
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    Messaggio  IVOntime Gio Dic 20, 2012 9:46 am

    Jaffy AVT-R26-CC ha scritto:
    IVOntime ha scritto:Ciao Jaffy,

    sono contento per il tuo problema risolto.

    Anche la mia valvola é tappata pero' il difetto me lo da sempre.
    Ora sono sicuro quindi che la valvola non puo' essere.

    Inoltre confermo, usandola premendo a fondo l'acceleratore la spia non si accende.

    Che voi sappiate, c'é anche qualche sensore sull'acceleratore?
    Ma ti dà sempre e lo stesso calo di potenza? A me non più!
    @Costa: sì son tutti uguali, 2.2 dCi 150CV...

    Il mio calo di potenza é dato dal fatto che quando si accende la spia, automaticamente si stacca la turbina perché il motore va in "protezione" (da quello che mi hanno detto) e a causa di questo le prestazioni si riducono notevolmente soprattutto in termini di ripresa e resa.

    Praticamente mi ritorna alla mente la Renault 11 a gasolio di mio zio che aveva quando ero piccolo lol!
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    Messaggio  Jaffy AVT-R26-CC Gio Dic 20, 2012 1:31 pm

    Sì anche a me faceva così, ma ora anche se s'accende nn cala più di potenza!!
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    Messaggio  Nickolas84 Gio Apr 18, 2013 5:45 pm

    L'ha fatto anche a me quando ancora la usava mio suocero... perchè veniva usata pochissimo, quindi stava ferma a lungo.. puntualmente quando la riprendevi si spegneva soprattutto nel decelerare e schiacciare la frizione..
    L'ho presa io da ormai quasi 2 mesi e non me l'ha fatto nemmeno una volta.. forse xk ogni tanto gli tiracchio qualche marcia per spurgarla...
    Ora ho cambiate le cinghie e provvedo verso luglio a fare il tagliando che siamo quasi agli 80.000.
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    Messaggio  Nickolas84 Ven Mag 03, 2013 12:47 pm

    Nickolas84 ha scritto:L'ha fatto anche a me quando ancora la usava mio suocero... perchè veniva usata pochissimo, quindi stava ferma a lungo.. puntualmente quando la riprendevi si spegneva soprattutto nel decelerare e schiacciare la frizione..
    L'ho presa io da ormai quasi 2 mesi e non me l'ha fatto nemmeno una volta.. forse xk ogni tanto gli tiracchio qualche marcia per spurgarla...
    Ora ho cambiate le cinghie e provvedo verso luglio a fare il tagliando che siamo quasi agli 80.000.



    Ok gente... ora è successo anche a me... in questi 2 giorni ben 4 volte!!!! E sempre con la frizione schiacciata!!!!!

    Devo ammettere che erano 4 giorni che non la usavo..

    Dovrebbe essere la EGR, confermato anche da mio padre (ex meccanico)



    Ma mi ha detto che si può pulire...
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    Messaggio  Spaza Ven Mag 03, 2013 3:24 pm

    SI
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    Messaggio  Italo1 Ven Mag 03, 2013 9:51 pm

    Italo fermo stesso problema,
    Valvola egr. Piantata,
    Il problema e che sono due settimane a piedi e cominciò a bollire,
    Dio Alfonso lo adoro pero vorrei che si desse una scossa e mi rimettesse la macchina in pista,,
    È sempre pieno di lavoro e mi fa piacere ma ci sono anche io in panne,,
    È io pagò sempre,,,,,,,

    È sono nervoso,,,,
    Scusa per prima nikolas,,,,,
    Ma sono un po' così quando sclero,
    Poi mi ripeto appuntamenti al buoi non mi piacciono più
    Sono grande, amo le facce, e le prenotazioni vere,,,,,l


    È mi conoscete tutti ragazzi,,,
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    Messaggio  Nickolas84 Gio Set 05, 2013 11:05 am

    OK GENTE! Buongiorno.. rispolvero questa 3d perché ci sono aggiornamenti..

    DUNQUE..

    Con il mio meccanico di SUPERFIDUCIA abbiamo pulito e tappato l'EGR...
    Morale... da un errore in centralina sul RICIRCOLO GAS DI SCARICO ma è normale, considerando il TAPPO...

    Ora... Il problema di spegnersi lo fa SEMPRE...
    Ma non è l'EGR !!!

    Messa su diagnostica risulta ERRORE POSIZIONAMENTO SENSORE ALBERO A CAMME...

    La porto alla RENAULT di AVIGLIANA per vedere se anche loro trovavano lo stesso problema e senza che io vedessi mettono la diagnostica e mi dicono che il problema è il SENSORE GIRI MOTORE e ci voleva 1 ora e 30 per sostituirlo e 170€...

    Torno dal mio meccanico di SUPERFIDUCIA e gli dico il problema.. acquistiamo il SENSORE GIRI MOTORE (35€) e lo montiamo... SAPETE DOVE SI TROVA QUESTO SENSORE? Sotto il cambio! QUANTO CI VUOLE A SMONTARLO? 3 MINUTI !

    Cambiato il sensore provo la macchina.. dopo qualche giorno si ripresenta il problema.. uguale ma con meno frequenza...

    Ora ho notato due cose..

    LA PRIMA... i meccanici della RENAULT di AVIGLIANA sono degli STR**** (perdonatemi ma quando ci vuole ci vuole)

    LA SECONDA.... proveremo ora a sostituire il nostro amato SENSORE ALBERO A CAMME e staremo a vedere cosa succede. (costo 45€)...

    Una cosa che ho notato però è che quando la macchina è fredda non da nessun problema.. appena si scalda un po' si inizia a sentire come un relè che scatta più volte nei bassi regimi e a bassa velocità..
    Altra cosa che ho notato... LA VENTOLA... non la sento mai!!!! In queste giornate di caldo dovrei sentirla invece non entra MAI! Non vorrei fosse un errore di protezione per cui la centralina taglia l'alimentazione per non far bollire il motore... STAREMO A VEDERE....

    Comunque tra questa e la prossima settimana vedrò di cambiare quest'altro SENSORE e vi aggiornerò sulla situazione..

    Per quanto riguarda l'EGR vi conviene tapparla con un lamierino proprio all'uscita della valvola stessa dove c'è il TUBICINO che si ricollega alla camera di combustione..

    Abbiamo verificato e la centralina non si accorge del tappo quindi non vi manda in protezione l'auto...

    A presto..

    X ITALO... tutto ok.. ma in questo periodo sono preso con il lavoro (forse lo sarò per altri 20 anni se continua così a CHIOMONTE) Neutral 

    Appena avrò la macchina completamente in ORDINE e le beneamate FERIE di SERVIZIO ci sarò!

    PROMESSO...
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    Messaggio  IVOntime Gio Set 05, 2013 12:19 pm

    Ciao a tutti,

    Nikolas, se l'auto ti si spegne mentre vai oppure fa fatica a partire, o peggio ancora non parte piu' e allora si' é il sensore dei giri.

    Attenzione pero', sostituire solo il sensore non é sufficiente, devi cambiare anche il cablaggio che spesso é il vero responsabile del problema (e te lo dico perché anche io avevo cambiato solo il sensore da un meccanico generico e dopo 2 settimane sono rimasto a piedi di nuovo).

    Non conosco i tuoi meccanici Renault e non giudico, ma anche io quando ho fatto il lavoro per la mia avt ho pagato la stessa cifra ma mi hanno sostituito anche il cablaggio e ho la garanzia di un anno sul lavoro e sulla manodopera. E in tutta onestà mi fido e il tuo preventivo me ne da conferma
    Poi se riesci ad avere lo stesso lavoro fatto e a meno, tutto di guadagnato Very Happy 
    Di sicuro ti dico che viaggiare senza il timore che l'auto si spenga in curva (successo) o in una rotonda (successo) oppure che non parta una sera mentre ti trovi all'estero (successo), devo dire che te la fa godere molto di piu' cheers cheers 


    Un problema invece che ho notato (e che naturalmente ho avuto come ben sapete) ma che anche leggendo i forum francesi mi pare di capire che sia spesso sosttovalutato, é la rottura del radiatore dell'intercooler che provoca l'accensione della spia e manda il motore in protezione.

    Quando ho fatto i lavori alla mia avt, ho dovuto chiedere espressamente di controllare e alla fine era proprio quello!

    Ciao e tuttiiiiii
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    Messaggio  Jaffy AVT-R26-CC Ven Set 06, 2013 8:23 am

    Io invece con la sostituzione del debimetro ho risolto tutti i problemi!! cheers 
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    Messaggio  Nickolas84 Mar Set 17, 2013 9:52 am

    Jaffy AVT-R26-CC ha scritto:Io invece con la sostituzione del debimetro ho risolto tutti i problemi!! cheers 



    MA nella diagnostica ti dava il problema proprio del debimetro?

    Perché a me da ERRORE POSIZIONAMENTO SENSORE ALBERO A CAMME.. DISTANZA ECCESSIVA DALLA RUOTA DENTATA...

    Comunque ho cambiato il sensore GIRI MOTORE (che non è quello ALBERO A CAMME ma la RENAULT aveva detto che era quello) ma si spegno lo stesso..
    Ora spendo altri 45 euro e cambio il SENSORE ALBERO A CAMME e vediamo un po' se risolvo...
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    Messaggio  Italo1 Mar Set 17, 2013 11:03 am

    Ha risolto il problema su un'altra autovettura Alfonso Hai tutti i contatti per poterlo sentire

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